Scuola Infanzia e Nido San Giovanni Battista

Scuola Infanzia

La scuola dell’Infanzia San Giovanni Battista risponde ai bisogni dei bambini dai 3 ai 6 anni, senza distinzione di razza, sesso e religione, favorendone lo sviluppo psico-fisico, ed operando in rapporto costante con le famiglie e le altre agenzie educative territoriali.

La scuola dell’Infanzia funziona dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 15:45. Gli ingressi avvengono dalle ore 8:45 alle 9:15; l’uscita ha luogo dalle ore 15:30 alle 15:45.
Sono attivi i servizi di assistenza e sorveglianza di pre-scuola dalle 7:30 alle 8:45 e un servizio di post-scuola dalle 15:45 alle 18:30.

L’attività didattica si articola dai primi di settembre sino alla fine di giugno. Tuttavia, per tutto il mese di luglio, è organizzato il centro ricreativo estivo diurno, sulla base delle famiglie che ne manifestano la necessità ed è aperto a tutto il territorio Rhodense e limitrofi.

I bambini della scuola dell’infanzia sono divisi in tre classi eterogenee, ciascuna con la propria insegnante responsabile. L’organizzazione didattica prevede un’ampia collaborazione tra tutte le insegnanti della scuola, affiancate da specialisti che propongono le differenti attività integrative.

La scuola oltre a prevedere una serie di attività curricolari, amplia la propria proposta formativa attraverso la realizzazione di progetti e laboratori, grazie ai quali i bambini hanno la possibilità di sperimentarsi in attività finalizzate al perseguimento degli obiettivi educativo-didattici propri di ciascuna età.
I laboratori attivati possono essere diversi di anno in anno a seconda della programmazione definita dal collegio docenti. I laboratori si sviluppano sia all’interno della sezione, sia all’interno di gruppi di intersezione, eterogenei o omogenei per età, in gruppi di livello.

La gestione della Scuola è affidata al parroco (legale rappresentante) affiancato da un Consiglio di Gestione, con funzioni consultive, e da una pedagogista che si occupa della supervisione didattica.

La Scuola aderisce alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e, ferma restando l’ispirazione cattolica di fondo, adotta gli orientamenti didattici emanati dai competenti organi.

Dal punto di vista economico, la scuola vive grazie alle rette pagate dagli utenti e ai contributi erogati dallo Stato, dalla Regione Lombardia e dal Comune.

La struttura è dotata di cucina interna: i piccoli mangiano esclusivamente cibi cotti all’interno della scuola, a vantaggio di un miglior apporto nutrizionale e di una miglior qualità degli alimenti. Indispensabile è mantenere uno sguardo educativo attento all’aspetto alimentare ed è per questo che abbiamo scelto di avere una cucina interna con dispensa, la cui gestione è affidata alla Ditta Pellegrini Alimentari SPA che cura l’aspetto di autocontrollo alimentare come previsto dalla normativa nazionale e comunitaria e provvede alla preparazione dei pasti tramite una cuoca e aiuto cuoca in loco.

Storia e tappe normative:

La Scuola dell’Infanzia Parrocchiale San Giovanni Battista è sorta nel 1975 con la fondazione della Parrocchia da cui ha preso il nome.
Dall’anno scolastico 2000/2001, la Scuola San Giovanni Battista è riconosciuta scuola paritaria (D.M. n. 488/3047 del 28/02/01) ai sensi della Legge 10 marzo 2000, n. 62, ed è parte del Sistema Scolastico Nazionale. Inoltre, come previsto dalla Legge n. 53 del 28 marzo 2003, ha assunto la denominazione di “Scuola dell’Infanzia”.
Con il passaggio della Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Battista” alla Parrocchia, si ritiene opportuna e funzionale l’unificazione in un unico soggetto educativo della Scuola dell’Infanzia e del Micronido sorto nel 2003 e ubicato nello stesso edificio.
Da Settembre 2013 si avvia pertanto la Scuola dell’Infanzia e Nido d’infanzia “San Giovanni Battista”, con un unico Coordinamento. Da settembre 2017 Il coordinamento della scuola dell’infanzia e del nido sono affidati a due figure educative interne alla struttura.




PDF      Progetto Didattico Scuola Dell'Infanzia A.S. 2017-2018



Galleria Immagini

Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1