Scuola Infanzia e Nido San Giovanni Battista

Asilo Nido

Il Nido San Giovanni Battista risponde ai bisogni dei bambini dai 3 ai 36 mesi, favorendone lo sviluppo psico-fisico, ed operando in rapporto costante con le famiglie e le altre agenzie educative territoriali.

La struttura è aperta dal 1° settembre al 31 luglio di ogni anno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 17:30 (attivando anche servizi di pre nido 7:30-8:30 e post nido 17:30-18:30).
Il nido rispetta la normativa vigente in materia di apertura del servizio ed essendo una struttura integrata alla scuola dell’infanzia ne condivide il calendario annuale.

L’ambientamento al nido si svolge gradualmente in modo da permettere al bambino di prendere contatto con la nuova realtà. Emerge così l’importanza della permanenza al nido del genitore (o di una figura adulta di riferimento) durante l’ambientamento.

I gruppi sono suddivisi in base all'età e al numero d'iscritti, mantenendo un rapporto numerico tra educatore e bambini conforme alle normative vigenti in materia.

Le attività sono organizzate in spazi riservati e differenziati.

Lo spazio e i materiali educativi in esso contenuti sono organizzati e impostati in modo da favorire nel bambino il movimento, l’autonomia e l’indipendenza.

In particolare il lavoro si sviluppa intorno alle seguenti aree: il sé e l’altro; il corpo, movimento e salute; la comunicazione verbale e non verbale; l’esplorazione, la conoscenza e la progettazione; lo sviluppo delle autonomie di base.

La struttura è dotata di cucina interna: i piccoli mangiano esclusivamente cibi cotti all’interno della scuola, a vantaggio di un miglior apporto nutrizionale e di una miglior qualità degli alimenti. Indispensabile è mantenere uno sguardo educativo attento all’aspetto alimentare ed è per questo che abbiamo scelto di avere una cucina interna con dispensa, la cui gestione è affidata alla Ditta Pellegrini Alimentari SPA che cura l’aspetto di autocontrollo alimentare come previsto dalla normativa nazionale e comunitaria e provvede alla preparazione dei pasti tramite una cuoca e aiuto cuoca in loco.



PDF      Progetto Educativo Nido A.S 2017-2018



Galleria Immagini

Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1
Immagine 1